LA TERMOCAMERA è uno strumento “multidisciplinare” perché consente di operare in ambito di impianti idraulici, di FGas e gas combustibili, di diminuire i tempi delle verifiche in cantiere sostituendo con efficacia, in molte applicazioni, termometri, manometri e termocoppie. Consente di lavorare anche a distanza, ove non sia possibile posizionare fisicamente sonde o elementi di altra strumentazione, e di verificare la resa di impianti solari termici, di terminali di climatizzazione e, in alcune situazioni, di lavorare anche su impianti sottotraccia (ad esempio sistemi radianti).
In ambito elettrico la termocamera evidenzia il sovraccarico dei quadri ed i pannelli fotovoltaici non correttamente funzionanti.
Esiste la possibilità di patentarsi ufficialmente come operatori termografici secondo EN 9712, con tre diversi livelli di specializzazione, tramite corsi dedicati.
LA TELECAMERA PER VIDEOISPEZIONE consente di verificare la tenuta o rintracciare perdite di tubi di scarico e fognatura, di tubi idraulici in pressione, di condotti dell’aria e di tubi di cavo sotterranei.